Modulistica

Voto in sicurezza

Avvertenze sanitarie e di sicurezza

PERCORSI DI ACCESSO E USCITA

Utilizzare i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di persone in accesso e uscita dall’edificio.

DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

In ogni momento tra tutti i soggetti presenti all’interno dell’edificio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, salvo la maggior distanza prevista nella fase di identificazione dell’elettore. Evitare assembramenti di qualsiasi natura, attendendo nelle aree di attesa predisposte.

MASCHERINA E IDENTIFICAZIONE DELL’ELETTORE

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina. La mascherina dovrà essere rimossa solo a richiesta del personale del seggio e limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento dell’elettore, mantenendo in tale fase la distanza interpersonale che sarà indicata.

IGIENE DELLE MANI E OPERAZIONI DI VOTO

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

L’elettore inserirà da solo, previa verifica della singola scheda da parte del Presidente, la scheda nell’urna corrispondente.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

RESPONSABILITÀ DELL’ELETTORE

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C. 

COMPONENTI DEI SEGGI

Il personale di seggio deve indossare la mascherina chirurgica, da sostituire secondo le indicazioni pervenute, mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

Voto domiciliare

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione attestante la volontà di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in un periodo compreso tra il giorno 2 e il giorno 7 giugno 2022 (decimo e quinto giorno antecedente il voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo disponibile sul sito web comunale.

L’elettore potrà richiedere di votare per la consultazione referendaria e per le eventuali ulteriori elezioni per le quali goda del diritto di elettorato attivo e che si svolgano nel territorio comunale in cui è istituita la sezione ospedaliera cui è assegnato. Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 29 maggio 2022 (quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni prescritte, nonché copia di un documento d’identità.

La documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale, oppure concordando le modalità con l’ufficio elettorale comunale. Quest’ultimo rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni isolamento per COVID-19

In merito alle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV2 di cui alle norme, protocolli e circolari emanati, si segnala quanto segue:

  1. DISTANZA INTERPERSONALE: è necessario mantenere in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro dai componenti del seggio speciale.
  2. IGIENE DELLE MANI E UTILIZZO DELLA MASCHERINA: il votante deve indossare in ogni momento la mascherina chirurgica, salvo richiesta di momentanea rimozione da parte del Presidente. Laddove ne fosse sprovvisto deve avvisare i componenti del seggio che gliene forniranno una dopo accurata igienizzazione delle mani con soluzione idroalcolica. 
  3. OPERAZIONI DI VOTO: saranno assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dall’autorità sanitaria. Nel caso debbano votare più persone residenti presso lo stesso domicilio, le operazioni di igienizzazione prescritte dovranno essere ripetute per tutti i votanti. Le operazioni di voto si svolgeranno una persona per volta.
  4. RICONSEGNA DELLA SCHEDA VOTATA E OPERAZIONI SUCCESSIVE AL VOTO: in base alle indicazioni del Presidente l’elettore provvederà a riconsegnare o inserire la scheda o le schede votate in un’apposita busta.