Modulistica

Voto degli AIRE - Referendum

Il cittadino italiano residente all'estero che desidera votare in Italia deve darne comunicazione scritta al proprio Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. 

La richiesta (opzione) di voto in Italia può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo disponibile anche in calce alla presente pagina.

Se la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta, da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione. Per approfondimenti, si invita a contattare il proprio consolato di riferimento.